- Physio
Che cos’è l’onda d’urto radiale?
EME Italy
15 Mag 2022
Le Onde d’urto sono onde acustiche che trasportano un’alta quantità di energia attraverso i tessuti e che si irradiano nel corpo fino alla zona dolente.

Nei sistemi ad onde d’urto balistiche o radiali, l’onda d’urto viene generata mediante uno speciale manipolo a forma di pistola la cui canna è chiusa all’estremità da un tappo metallico contro il quale viene lanciato, mediante aria compressa da 1 a 5 bar di pressione, un proiettile d’acciaio. Dalla collisione si genera un’onda d’urto che, attraverso il tappo metallico, si diffonde “a cono inverso” espandendosi radialmente nell’area trattata.
Il meccanismo d’azione delle onde d’urto e la loro efficacia viene essere correlata a due effetti: effetto diretto dell’impulso sul tessuto nella zona bersaglio e l’effetto indiretto di “cavitazione”, provocato dalla depressione susseguente l’impulso, che supera le caratteristiche elastiche del tessuto.
La conseguenza di questi due effetti è un aumento della vascolarizzazione nella zona colpita, per la stimolazione da parte degli impulsi sulle fibre simpatiche. Tutto ciò porta ad una rimozione dei fattori infiammatori con il rilascio di sostanze che stimolano la formazione di nuovi vasi (capillarizzazione).
le onde d’urto riducono le infiammazioni e accelerano il processo di guarigione. Il corpo risponde al trattamento con l’aumento dell’attività metabolica e con il rilascio locale di endorfine, favorendo la riduzione dell’infiammazione e stimolando e accelerando il processo di guarigione. I trattamenti con questi dispositivi sono principalmente mirati ed agiscono per la diminuzione del dolore, riassorbimento di edemi, accelerazione di tempi di guarigione e recupero della mobilità. Generalmente i trattamenti sono indirizzati a pazienti che soffrono di patologie come l’epicondilite, calcificazioni, tendinopatie, spasticità muscolare e sindrome del tunnel carpale.

Per queste ed altre patologie, abbiamo sviluppato la nostra Shock Med Italdesign. Il suo nuovo manipolo si distingue per una spiccata ergonomia e funzionalità. Tanto bilanciato e pratico da offrire la doppia modalità di impugnatura: sulla parte superiore della canna e all’estremità inferiore come una penna. Il nuovo sistema pneumatico è in grado di generare un colpo più intenso ed efficace.
Governata da un software rivoluzionario ed user friendly per prestazioni ai massimi livelli.
L’efficacia del trattamento sta nelle mani del fisioterapista e non solo del dispositivo, per questo vogliamo che i professionisti del settore siano accompagnati da un dispositivo rivoluzionario ed allo stesso tempo comodo e adatto alle loro esigenze!